I ponti dentali su impianti

I ponti dentali su impianti

Diversi tipi di ponti dentali su impianti: 

  1. Ponte su impianti
  2. All on 4/ all on 6


Il ponte su impianti a differenza del classico ponte su denti, si ancora si attacca sui impianti e non sui denti naturali. 
Il ponte su impianti e composto: 

  1. Impianto, realizzato in titanio, il quale sarà posizionato dentro 
    dentro l'osso del paziente 
  2. Abutment, ha ma funzione di legare la parte non visibile 
    (l'impianto) con quella visibile (ponte) 
  3. La protesi, in questo caso sarà il ponte, cioè la parte visibile, 
    quella che sostituisce i denti. 

Ponte sui impianti: il processo di realizzazione

La realizzazione di questo lavoro inizia con uno studio accurato della situazione del paziente. Assieme al paziente si arriva alla decisione del lavoro da svolgere. La prima fase e il posizionamento dei impianti nella bocca. Nella seconda fase ce il processo di osteointegrazione che dura normalmente sui 3/6 mesi. Se l'osteointegrazione e andata a buon termine si scopre la parte del impianto tramite un taglio sulla gengiva, che avviene con una operazione laser, per niente invasiva o dolorosa, e grazie al laser non ci sarà presenza di sanguinamento. Quando l'impianto viene aperto verrà posizionata una vite di di guarigione la quale ha la funzione di spingere la gengiva al di sotto del impianto, così che non lo copre, questo processo dura 14 giorni dopo i quali sarà possibile posizionare il ponte. Ci possono essere due modalità di posizionamento uno e quello della cementazione, mentre l'altro è L'avvitamento della protesi sull'impianto. Questo tipo di protesi e molto consigliata, perché il paziente non sente nessun tipo di fastidì, porta a una grande stabilità e sicurezza oltre ad essere un lavoro molto estetico.

Con questo tipo di protesi sembra di avere i propri denti naturali.

All on 4 / All on 6

E un metodo di realizzazione di protesi totale fissa su impiantiQuesto metodo consiste nel posizionare 4 impianti su una arcata edentula (dove non c'è presenza di nessun dente), dove poi sarà avvitata la protesi totale. Questo lavoro e consigliato per tutti i pazienti che sono rimasti senza denti e non vogliono portare la classica dentiera, che risulta molto scomoda. Un altro vantaggio di questo lavoro e che se il paziente presenta una carenza di ossea non si deve ricorrere all'utilizzo di osso artificiale

ALL ON 4/ALL ON 6: fasi di realizzazione

Subito dopo il l'installazione dei impianti si prendono le impronte e nel arco di 24 ore al paziente viene consegnata la protesi provvisoria la quale sarà avvitata sui impianti, questo metodo vilente chiamato a carico immediato e dura al incirca 4 mesi per favorire l'osteointegrazione. Dopo la fine del osteointegrazione inizia la fase definitiva, questa fase prevede la presa di altre impronte definitive del cavo orale e la prova della struttura della protesi. Queste protesi possono essere realizzate di vari tipi di materiali,"la scelta del materiale viene decisa dal paziente. 


I vantaggi di di questo tipo di protesi sono la stabilità, la durata nel tempo, l'igiene orale con la possibilità di togliere la protesi per fare delle pulizie più accurate i delle piccole modifiche 
A differenza dei ponti cementati questo tipo di lavoro e molto facile da togliere, questo è un fattore da tenere a conto, perché al paziente viene consigliato di venire a fare un controllo all anno dove il dottore sviterà la protesi per fare una pulizia molto accurata, questo processo dura 2 ore.