Le corone dentali

Le corone dentali sono delle protesi che ricoprono denti danneggiati, rotti, o comunque compromessi, rafforzandoli in modo da garantire la loro funzionalità.

Le corone dentali sono delle protesi che ricoprono denti danneggiati, rotti, o comunque compromessi, rafforzandoli in modo da garantire la loro funzionalità.
Vengono applicate quando il dente è rovinato ma non da togliere, in questo modo viene salvato e così recuperata la sua funzionalità. Il dente, però, deve essere limato per creare lo spazio per inserire la corona.
Oltre alla loro funzione principale di rafforzare il dente, svolgono anche un’ottima funzione estetica. Attraverso le attuali tecniche e materiali, è possibile realizzare delle corone molto simili ai denti veri.

Tipi delle corone dentali a seconda del materiale utillizzato

1. Corone dentali in ceramica (porcellana pura, ceramica integrale)

Le corone in ceramica integrale sono metal free e grazie alla loro translucenza sono considerate la soluzione ottima per raggiungere il risultato estetico desiderato. Questo tipo di capsule dentali, se anche caratterizzato da alta resistenza ai carichi masticatori è più raccomandato per i denti anteriori, che richiedono una resa estetica elevata. I vantaggi delle corone in ceramica integrale sono translucenza (che rende l’aspetto naturale), l’estetica, non allergica.

2. Corone dentali in zirconio-ceramica

Le corone in zirconio-ceramica sono fatte in ossido di zirconio che è perfettamente biocompatibile con l’organismo umano. Lo zirconio può essere facilmente colorato, per ottenere il colore dei denti naturali.  L’assenza di metalli nella struttura delle corone in zirconio-ceramica gli rende più bianche ed elimina il effetto del bordo più scuro, se la gengiva si ritira. I vantaggi delle corone in zirconio-ceramica sono  durabilità e resistenza, l’estetica, le corone sono fresati da scanni digitali rendendo i margini estremamente accurati. Perfettamente adattabile al colore dei denti naturali e biocompatibile.

3. Corone dentali in metallo-ceramica

Le corone in metallo-ceramica sono fatte in lega di metallo e coperte con ceramica. La lega di metallo assicura stabilità del lavoro protesico e la ceramica imita il colore e la forma del dente.
I vantaggi della corona in metallo-ceramica sono: la resistemza – grazie al fatto che le corone in metallo ceramica sono molto resistenti sono consigliate sui molari dove la forza masticatoria è più forte e buon prezzo.

Le corone dentali - clinica dentale Tina Babić - Fiume Croazia

Il processo

  1. Per prima si prepara il dente per una nuova corona, cioè il dente esistante viene ridotto fino ai dimensioni della corona
  2. Su dente limato si mette una corona provvisoria finché si prepara la corona fissa nel laboratorio odontoiatrico
  3. Quando le corone proprie sono pronte (7 giorni) vengono inserite sopra il dente preparato specialmente per questa corona

Durabilità

Le corone dentali durano da 5 a 15 anni. Naturalmente, con una buona igiena orale e controlli regolari, la durata delle corone aumenta.

Chiedi a un dottore-dentista - Fiume

CHIEDERE AL MEDICO

Domande su questo servizio? Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Garanzia sul lavoro - dentista - Fiume

GARANZIA

Vi garantiamo i nostri servizi!

Listino prezzi dei servizi - dentista - Fiume

PREZZI

Contattaci per un’offerta individuale!