Parodontologia

Parodontologia si occupa di curare i tessuti di sostegno del dente. Il parodonto, composto dalla gengiva, il legamento parodontale e dall’osso alveolare che supporta il dente.

La parodontologia si occupa di curare i tessuti di sostegno del dente. Il parodonto, composto dalla gengiva, il legamento parodontale e dall’osso alveolare che supporta il dente.
Bisogna dire che si può evitare l’insorgere di problemi legati al parodonto applicando regolarmente le misure d’igiene quotidiane. Poi sottoponendosi a controlli periodici dal proprio dentista e eseguendo regolarmente una pulizia dei denti professionale dall’igienista.
I segnali che devono allarmare il paziente sono un sanguinamento gengivale durante il normale spazzolamento dei denti. Nel fumatore questo aspetto é notevolmente mascherato dall’effetto della nicotina che provoca vasocostrizione. Anche dallo spostamento innaturale dei denti (migrazioni), da dolori gengivali diffusi o gonfiore gengivale con eventuale presenza di cattivo alito.

La parodontologia – l’origine

L’origine della parodontite é l’accumulo di placca e tartaro che si deposita sui denti in prossimità della gengiva. All’inizio questo provoca una leggera infiammazione gengivale (arrossamento) ed in seguito appare il sanguinamento quando il tessuto gengivale subisce le prime lesioni: in questo caso si parla di gengivite. È un fenomeno totalmente reversibile se vengono messe in atto le giuste terapie e una buona motivazione del paziente.
Con la migrazione dei batteri nella zona sottogengivale si assiste allo scollamento progressivo della gengiva e all’inizio della distruzione dell’osso con l’ apparizione di tasche e viene comunemente chiamata parodontite (o piorrea). In questo caso la distruzione ossea é permanente e solo in taluni casi é possibile, tramite delle tecniche di rigenerazione particolari, recuperare parzialmente il tessuto duro distrutto. In questa fase la malattia evolve generalmente lentamente e senza particolari dolori portando ad una mobilità sempre più importante dei denti e possono addirittura cadere.

Parodontologia - stomatologo - Fiume

Una cattiva igiene orale o una tecnica di pulizia sbagliata possono favorire l’insorgere di una parodontite. Il decorso della malattia e la disposizione del parodonto all’attacco dei batteri possono essere influenzati da altri fattori, come un sistema immunitario indebolito, il fumo, il diabete e altre malattie generiche. La parodontite, dal canto suo, può aumentare il rischio di malattie cardio-vascolari, di parti prematuri o di patologie delle vie respiratorie, nonché peggiorare un diabete conclamato.

Chiedi a un dottore-dentista - Fiume

CHIEDERE AL MEDICO

Domande su questo servizio? Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Garanzia sul lavoro - dentista - Fiume

GARANZIA

Vi garantiamo i nostri servizi!

Listino prezzi dei servizi - dentista - Fiume

PREZZI

Contattaci per un’offerta individuale!