Il ponte dentale

Il ponte dentale viene suggerito sia per fattori estetici che per fattori funzionali. La sua creazione consente al paziente di recuperare appieno la funzione masticatoria e fonetica, oltre che ripristinare in modo ottimale il sorriso.

Il ponte dentale è una protesi fissa che serve per la sostituzione un dente che è stato estratto o manca per differenti motivi. Esso costituisce dunque una protesi parziale fissa che, a ponte, si aggancia stabilmente ad almeno due denti adiacenti a quelli persi. I denti che diventano perni del ponte dentario vengono definiti pilastri, mentre i denti mancanti sostituiti dal ponte stesso vengono definiti elementi intermedi. Il ponte dentale viene suggerito sia per fattori estetici che per fattori funzionali. La sua creazione consente al paziente di recuperare appieno la funzione masticatoria e fonetica, oltre che ripristinare in modo ottimale il sorriso.

1. Ponte dentale in ceramica (porcellana pura, ceramica integrale)

Le corone in ceramica integrale sono metal free e grazie alla loro translucenza sono considerate la soluzione ottima per raggiungere il risultato estetico desiderato. Questo tipo di capsule dentali è anche caratterizzato da alta resistenza ai carichi masticatori. È più raccomandato per i denti anteriori, che richiedono una resa estetica elevata. I vantaggi delle corone in ceramica integrale sono translucenza (che rende l’aspetto naturale), l’estetica, non allergica.

2. Ponte dentale in zirconio-ceramica

Le corone in zirconio-ceramica sono fatte in ossido di zirconio che è perfettamente biocompatibile con l’organismo umano. Lo zirconio può essere facilmente colorato, per ottenere il colore dei denti naturali. L’assenza di metalli nella struttura delle corone in zirconio-ceramica gli rende più bianche ed elimina il effetto del bordo più scuro, se la gengiva si ritira. I vantaggi delle corone in zirconio-ceramica sono durabilità e resistenza, l’estetica. Le corone sono fresati da scanni digitali rendendo i margini estremamente accurati. Perfettamente adattabile al colore dei denti naturali e biocompatibile.

3. Ponte dentale in metallo-ceramica

Le corone in metallo-ceramica sono fatte in lega di metallo e coperte con ceramica. La lega di metallo assicura stabilità del lavoro protesico e la ceramica imita il colore e la forma del dente.
Il vantaggio della corona in metallo-ceramica è la resistemza. Grazie al fatto che le corone in metallo ceramica sono molto resistenti sono consigliate sui molari dove la forza masticatoria è più forte e buon prezzo.

Ponte dentale - Fiume Croazia
Ponte dentale - Fiume Croazia

Processo

La procedura di applicazione del ponte dentale prevede necessariamente tutta una serie di visite cliniche e indagini diagnostiche che permettano di scegliere il metodo protesico migliore, più adatto alla conformazione buccale e alle esigenze del paziente.
Si parte dunque dal prelievo delle impronte dentali e da un attento esame del colore. Cosi si ottiene un risultato estetico di buona qualità. Vanno inoltre esaminati attentamente anche i denti pilastro perché essi devono essere resistenti e saldi. Per questo motivo vanno ulteriormente curati qualora ci fossero carie, vecchie otturazioni, ricostruzioni antecedenti, denti da devitalizzare. Dopo circa due settimane dal prelievo dell’impronta dentale, il ponte è solitamente pronto ma prima di cementarlo viene provato per verificarne la confortevolezza e la precisione.

Durabilità

La durata di un ponte dentale eseguito ad arte può variare dai 5 ai 15 anni, anche se i tempi di resistenza sono anche molto influenzati dalla manutenzione e dall’igiene buccale del paziente.

Chiedi a un dottore-dentista - Fiume

CHIEDERE AL MEDICO

Domande su questo servizio? Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Garanzia sul lavoro - dentista - Fiume

GARANZIA

Vi garantiamo i nostri servizi!

Listino prezzi dei servizi - dentista - Fiume

PREZZI

Contattaci per un’offerta individuale!